La campagna

“Mieloma ti sfido” è una campagna promossa da AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma ONLUS e Lampada di Aladino Onlus con il patrocinio di CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, FIS – Federazione Italiana Scherma, GIMEMA – Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto e GITMO – Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo, con l’obiettivo di far conoscere i successi ottenuti nella cura del mieloma multiplo.

Negli ultimi anni i progressi della ricerca hanno migliorato sopravvivenza e qualità della vita per molti pazienti. Ma c’è ancora parecchio da fare.

Il cuore della campagna è una “chiamata alle armi”, per sottolineare l’importanza di continuare a combattere contro il Mieloma, e aiutare i pazienti a vincere nuove sfide, allontanando e superando le ricadute.

La metafora della scherma descrive il duello con il Mieloma in cui il paziente è coinvolto quotidianamente: un duello fatto di attacco e difesa, di stoccate date e ricevute, di momentanee cadute, dalle quali ci si può rialzare.
Come nella scherma, se conosciamo i colpi giusti possiamo guadagnare terreno, ricacciare indietro il nostro avversario e impedirgli quanto più a lungo possibile di colpirci e farci cadere.